Costruire il sostegno con la robotica
 

Robotica per tutti

giu 23


Costruire e programmare un robot è il sogno di molti. I laboratori proposti per ESOF2010 (Science In The City) da Scuola di Robotica e dalle reti di scuole “Porte aperte alla robotica”, “Roberta, le ragazze scoprono la robotica”, “Robot@Scuola” e dall’MCE Piemonte (Movimento Cooperazione Educativa) permetteranno ai partecipanti di entrare attivamente nell’affascinante mondo della robotica. Vi saranno robot che si ispirano al mondo animale, robot per spiegare leggi della fisica, robot per sperimentare la matematica, robot per spiegare l’evoluzione tecnologica dei prossimi anni.
I laboratori (a ciclo continuo, con moduli di circa un’ora) si differenziano in base all’età dei
partecipanti e alle loro conoscenze:

  • Laboratorio di robotica: lavoriamo su una decina di robot;
  • Laboratorio sul linguaggio: i partecipanti imparano gli elementi base della programmazione dei robot presentati;
  • Si potrà programmare una cella robotica off line con il Sim Pro di Kuka Roboter.

Nello spazio dedicato al progetto Roberta, bambine e ragazze dai 6 anni fino ai 100 e oltre potranno lavorare sui robot progettati, costruiti e programmati dalle studentesse e dagli studenti del progetto Roberta che Scuola di Robotica sta promuovendo con successo in Italia. Roberta prevede che scuole di tutta Europa usino la robotica come strumento didattico per incoraggiare soprattutto le ragazze verso le materie scientifico‐tecnologiche.

Per informazioni: info@scuoladirobotica.itwww.scuoladirobotica.eu

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>