Costruire il sostegno con la robotica
 

Valutatore compensi per corsi e-learning

giu 16

Vi siete mai chiesti quanto potrebbe essere l’eventuale retribuzione per corsi e-learning da voi realizzati? Ho cercato e chiesto on-line informazioni, ma è abbastanza difficile avere ordini di grandezza. Tra le risorse on-line che ho trovato vi è quella proposta da Travis L. Smith: The Non-Official eLearning Guild Salary & Compensation Calculator, si tratta di ciò che viene fatto negli USA, ma può essere una buona base di partenza per incominciare ad avere una base di partenza.

{lang: 'it'}

One comment

  1. Il costo delle docenze in formato elearning può essere molto vario, sicuramente dipende dal ruolo del docente nel processo realizzativo del materiale, e dalla complessità dello stesso. Molte volte l’elearning è visto come materiale testuale con integrazione di audio o video. Ma un elearning efficace non è la trasposizione di una lezione in aula in formato “elettronico”. Fatta questa premessa, ne derivano diversi metodi di valutare il compenso di un docente, partendo dal più semplice, il normale costo delle ore di lezione, maggiorato di una percentuale che comprende il “disturbo” per le operazioni di registrazione, che comprendono il ripetere parti o correggere errori; a questo si somma una quota di diritti per le ripetizioni dei corsi, una dieta di diritto di autore riconosciuta al docente.

    Più si coinvolge il docente, più ti tenta di realizzare technology enanched learning, più il compenso deve prevedere una remunerazione per il docente, che si potrà trovare a sconvolgere il suo approccio alla materia per rivederlo in chiave multimediale.

    Ecco perchè è difficile quotare a prescindere il lavoro di un docente. Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi cosa puoi contattarmi via email.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>