Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Risorse on-line gratuite per recuperare la matematica

giu 10

Mancano 2 giorni alla fine dell’anno scolastico e molti studenti avranno la necessità di recuperare una o più materie, oggi vi propongo una serie di risorse on-line gratuite che potrebbero essere utilizzate a supporto dei corsi di recupero che nei prossimi giorni partiranno in molte scuole.

Ho provato molte delle applicazioni on-line ed ho selezionato quelle che sembravano più interessanti.

Questi siti non forniscono l’interazione uno a uno che molti studenti necessitano per aiutarli nel loro recupero, ma trattandosi di aiuti gratuiti perché rifiutare :-)

Webmath.com
Questo sito consente di inserire equazioni e operazioni di ogni tipo e risolverle.
Vasta la gamma di argomenti matematici proposti. L’ho usato qualche mese fa con alcuni studenti per fare esercizi sui numeri complessi ed è stato utile.

math.com
Tantissimi esercizi e suggerimenti per migliorare le proprie competenze matematiche, anche molta la pubblicità, ma spesso è questo il prezzo che bisogna pagare per un servizio gratuito.

Onlinemathlearning.com
Anche per questo sito vastissima l’offerta di argomenti, molte le spiegazioni. Molte delle pagine includono video lezioni.

CliffsNotes.com
Il sito raccoglie moltissime spiegazioni per molte discipline tra cui anche la matematica.

Ask Dr. Math
Sito della Drexel University fornisce un archivio corposo di spiegazioni, raggruppate per livello di istruzione (elementari, medie, liceo, ecc.)

Coolmath.com
Già segnalato su queste pagine offre tantissimi suggerimenti divertenti per spiegare la matematica e la geometria agli allievi della scuola elementare e media.

Brightstorm
E come non ri-segnalare brightstorm, che dalla segnalazione dell’anno scorso su vocescuola ha aumentato enormemente i suoi video tutorial di matematica, più di 2000 di ogni genere: algebra, geometria, trigonometria e molto altro.

Naturalmente questo lista non è esaustiva, se desiderate segnalare altre risorse commentate e fateci sapere!

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>