Corso: WordPress per la scuola
 

Minirobot 2010

mag 24


MiniRobot2010 è una manifestazione di robotica mirata a suscitare e sviluppare l’interesse del grande pubblico ed avvicinare i giovani al mondo della scienza e della tecnologia. L’iniziativa è rivolta a studenti di scuola secondaria superiore facenti capo a una scuola superiore o organizzati autonomamente (club, associazioni culturali, ecc.). Ogni squadra sarà chiamata a competere con un robot, costruito sfruttando il contenuto dei kit di montaggio Lego, che realizzi le operazioni previste nel presente regolamento, occupandosi sia della progettazione sia della promozione.

L’obiettivo di quest’anno è quello di realizzare robot che siano in grado di radunare pecore e portarle all’interno di un apposito recinto, collocandole all’interno del stallo a diverse quote. Per portare a compimento tale missione i robot dovranno essere in grado di:

muoversi ed orientarsi all’interno di zone delimitate;
distinguere oggetti in base alle loro caratteristiche;
raccogliere oggetti in posizione casuale e collocarli con precisione.

MiniRobot2010 è un’amichevole opportunità per mettere in luce nuove soluzioni tecnologiche ed un’occasione per scambiarsi idee, conoscenze, suggerimenti e soluzioni attorno ad una competizione comune. La creatività è messa in gioco e l’interdisciplinarietà è indispensabile. Sia le qualificazioni che le finali di MiniRobot2010 saranno svolte con spirito di amicizia e sportività.

A tutti i partecipanti si richiede la piena accettazione del presente Regolamento. La corretta interpretazione dello stesso compete al Comitato Organizzatore e agli arbitri (durante le gare). Il giudizio degli arbitri è insindacabile.

La competizione si terrà nei giorni 27/28 Maggio 2010. Tale data potrà subire modifiche a causa di eventuali problemi organizzativi.

Per maggiori informazioni sull’evento si consulti il sito www.minirobotics.org e la presentazione dell’evento.

Filmato dell’edizione passata:

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>