PollockRobot – Progetto di robotica facilitata
 

Creiamo i nostri ebook con Calibre

mag 21


Ho parlato in passato su queste pagine di eCub un programma gratuito in grado di creare ebook in formato ePUB e MobiPocket.
Oggi vi segnalo Calibre software opensource, disponibile per Windows, Mac e Linux, in grado di convertire documenti in formati diversi (pdf, word ed altro) in moltissimi formati tra cui ePub compatibile per iPad.
I formati di ebook supportati dall’applicazione sono: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TXT, EBUP con possibilità di convertirli in: B2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TXT.
Calibre offre anche la possibilità di creare un ebook scaricando in modo automatico le notizie dai siti di testate giornalistiche importanti, per l’Italia: Il Corriere della Sera, La Repubblica, Panorama, Il Sole 24 Ore, L’Espresso, La Gazzetta dello Sport, Le Scienze, Adnkronos, Ansa, Apcom, Il Giornale, Il Messaggero, Leggo.it, Punto Informatico, Quotidiano Net, Tutto Sport.
Ma se volete aggiungere altri siti liberissimi di farlo! Calibre vi permette di creare l’ebook partendo dal feed rss del sito scelto, inoltre potete schedulare il download delle notizie dai siti di interesse programmando il timer interno.

Quante possibilità vedo per il futuro dei libri nella nostra scuola!
Immaginate docenti e allievi che raccolgono i propri appunti e le informazioni sul web per costruire tutti insieme un libro veramente disegnato sulle esigenza degli studenti.
Un libro elettronico che si migliora anno per anno e che cresce e si perfeziona grazie ai contributi di una scuola che diventa protagonista nella creazione della propria didattica.

…fantascienza? Forse
ma voglio crederci!

In allegato il video che illustra le funzionalità di Calibre:

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>