Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Novità di didattica della robotica in Piemonte

apr 15

Ricevo da Donatella Merlo di MCE gli aggiornamenti sugli eventi che riguardano la robotica.

“Roberta in Piemonte” finalista a Campus Party Europe 2010

Madrid, 14 aprile 2009 – Il progetto “Roberta in Piemonte” (Roberta, le ragazze scoprono i robot) realizzato dalla rete di scuole “Roberta” in Piemonte è entrato in finale tra 800 progetti presentati a Campus Party Europe, che si svolge a Madrid dal 14 al 18 aprile 2010.
Collaboratori di Scuola di Robotica sono stati invitati a partecipare a Campus Party Europe, l’evento più importante in Europa nel campo dell’ICT per giovani ricercatori e per studenti. Quest’anno, 2010, Campus Party si svolge a Madrid dal 14 al 18 aprile.

Con una lettera del Direttore di Campus Party, lo spagnolo Enrique Nimo, Scuola di Robotica è stata informata che il progetto “Roberta in Piemonte” è entrato tra i 20 finalisti tra tutti quelli presentati. Il nostro collabotatore Davide Canepa presenterà il progetto alla giuria, il 15 aprile alle 17:30, presso lo Science stage, al Campus Party, Madrid.

La rete di scuole “Roberta in Piemonte” è organizzata dalla Prof.ssa Donatella Merlo, in una collaborazione tra Scuola di Robotica e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) Torino

(Per la documentazione delle attività visitare il sito http://roberta.isii.it)

Scienza in Piazza a Pinerolo

Il primo circolo didattico di Pinerolo partecipa alla manifestazione Scienza in Piazza che si svolgerà a Pinerolo dal 16 al 25 aprile e vedrà i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola elementare impegnati in modo particolare Domenica 18 dalle 10 alle 18 nel gazebo allestito in piazza Facta con i robotini NXT e WeDo costruiti quest’anno e i loro prodotti artistici e letterari sul tema della robotica (disegni, robot costruiti con materiali di recupero e storie robotiche). Visitate il sito della scuola per i primi resoconti sulle attività di quest’anno.

Corso di Robotica promosso dal MCE Torino

Il 6 maggio alle ore 15,30 si terrà il terzo incontro del Corso di Robotica promosso dal MCE Torino presso la sede dell’Associazione in Via Thouar 8/2 (Scuola Margherita di Savoia, sede del Forum per l’educazione, Lega ambiente, CIDI e MCE Torino, appunto). I primi due incontri condotti dall’ing. Emanuele Micheli di Scuola di Robotica sono stati molto interessanti e hanno coinvolto insegnanti di tutti gli ordini scolari. Si è quindi pensato di proseguire l’attività con un ulteriore incontro durante il quale si affronterà un nuovo tema: la programmazione dei robot NXT in Java. Gli insegnanti della scuole secondarie interessati seguiranno quindi il breve corso condotto da Marco Avidano, mentre un altro gruppo di insegnanti di scuola primaria continuerà a lavorare sulla programmazione dei robot NXT e sul nuovo kit Lego WeDo.

Raccontare i robot 2010

Manifestazione RACCONTARE I ROBOT 2010, che è al suo secondo anno, e si terrà a Genova dal 10 al 16 maggio 2010 nell’Area del Porto Antico, a cura di Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis”, il Museo Luzzati, il Museo dell’Antartide, la FNAC, Kuka Roboter Italia.

Per maggiori informazioni si consulti il programma.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>