Uso dell'iPad nella scuola primaria
 

Multilinguismo e sistemi di accesso all’informazione giuridica – a cura di Ginevra Peruginelli

mar 25

Ricevo dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche la segnalazione del libro:

Multilinguismo e sistemi di accesso all’informazione giuridica
a cura di Ginevra Peruginelli

Milano, Giuffré, 2009;
Collana: Informatica e Ordinamento giuridico;
232 pag.; (ISBN: 8814148740);
€ 24.00

Il volume “Multilinguismo e sistemi di accesso all’informazione giuridica” mostra un quadro esaustivo dei problemi dell’accesso all’informazione giuridica in un contesto multilingue e delle soluzioni che si stanno sperimentando a livello europeo e internazionale. Una attenzione particolare è rivolta all’analisi degli aspetti linguistici e giuridico-comparatistici che devono essere presi in conto nella costruzione di sistemi di recupero multilingue dell’informazione giuridica. L’opera è suddivisa in sei capitoli. I primi tre capitoli si concentrano sul principio del multilinguismo e sugli aspetti metodologici relative all’information retrieval, i successivi due si focalizzano sul linguaggio giuridico, sulle tecniche e sugli strumenti a supporto della traduzione. L’ultimo capitolo riguarda le prospettive future del fenomeno del multilinguismo giuridico applicato ai sistemi di recupero dell’informazione. Il volume è inserito nella collana “Informatica e Ordinamento giuridico”, per mettere in evidenza il fatto che il fenomeno del multilinguismo giuridico è innanzitutto una questione di accesso transfrontaliero al diritto e quindi un tema centrale all’interno dell’informatica giuridica documentaria.

Link e/o e-mail per il reperimento e i dettagli dell’opera: peruginelli@ittig.cnr.it
Multilinguismo e sistemi di accesso all’informazione giuridica

Per approfondimenti sull’opera si consulti il documento allegato.

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>