Trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 2
 

IX Edizione – Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”

mar 23

X edizione – 2010
Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”
19 Marzo – 14 Novembre 2010

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori presentano la IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”.
L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove il Diritto alla salute (artt. 24, 25 Convenzione Diritti Infanzia).
La salute è un bene prezioso che va preservato ed è un vincolo indispensabile per garantire ai minori un benessere fisico e mentale. Il diritto alla vita e la possibilità di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo, se non rispettati possono impedire una vita dignitosa.
L’accesso alle cure deve essere esteso a tutti i bambini specie quelli fragili e discriminati che vivono in Paesi poveri dove non esistono: informazione, prevenzione e cure contro le malattie e la malnutrizione.

Il concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che potranno partecipare esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

Sul territorio nazionale “Diritti a Colori” organizzerà grandi feste per i bambini, dove si effettueranno le preselezioni regionali dei disegni che parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, alla finale del Concorso Internazionale che si terrà a Mantova il 14 novembre 2010.

Le manifestazione di preselezione regionale e la festa di premiazione finale saranno condotte dalla presentatrice Elisabetta Del Medico.

Diritti a colori collabora con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, per favorire la conoscenza del web e dei pericoli che si possono incontrare durante la navigazione.

Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, sono disponibili nelle lingue inglese e francese.
Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, spagnolo e tedesco.

L’immagine promozionale di questa IX edizione è stata realizzata dall’illustratore Paolo Rui che ha vinto, con il disegno “Un altro Grande Gigante Gentile” (ispirato al libro di Roald Dahl), il 2° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Oltre la linea”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con l’Associazione Illustratori.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto i riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano, i Patrocini, del Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Dipartimento per le Pari Opportunità, dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), il Patronato del Presidente della Regione Lombardia.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni:
Alfaomega, Atala, Bottoli schiacciatine, Centroscuola, Faiplast Action Sport, Fondazione Comunità Mantovana onlus, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mattel, Pallino & Co., Peg Perego, Poliespanso,Toys Center.

“Diritti a Colori” oltre a rappresentare il Concorso di Disegno, è un grande contenitore dove tutte le iniziative, azioni e attività perseguono lo stesso obiettivo: la tutela dei Diritti dei Bambini.

La Festa finale di premiazione è prevista per domenica 14 novembre 2010 al PalaBam di Mantova.
Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà) ed tanti altri premi offerti dalle aziende sponsor.

Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Tel. 0376.49951
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it

{lang: 'it'}

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>